Progettazione Grafica e Packaging
Progettiamo con voi la grafica e la forma dei vostri packaging.
Progettiamo con voi la grafica e la forma dei vostri packaging.
CARTONI ED IMBALLI
Lo studio grafico di Paolo Ruini si occupa di realizzare food packaging che puntano all’eleganza, all’impatto visivo e alla chiarezza delle informazioni sullo scaffale e non solo.
Tutto il packaging può essere stampato, personalizzato e brandizzato col nostro logo: imballi per e-commerce, per spedire ogni tipo di prodotto come abbigliamento, cosmetica, elettronica e molto altro, per preparare, imballare e spedire le tue confezioni con un tocco di allegria! Siccome è possibile confezionare, imballare, spedire e stoccare tutti i tipi di bottiglie come spumanti, vini, birra e olio, le confezioni devono tener conto del loro utilizzo e stoccaggio già in fase di progettazione. Per esempio un astuccio che conterrà prodotti surgelati dovrà subire lo stress delle basse temperature e quindi avere caratteristiche più resistenti e plastificazione protettiva e rafforzante.
Il modo più “naturale”, sostenibile ed economico su cui stampare
La ricerca su nuovi materiali per l’imballaggio porta a continue innovazioni, ma è soprattutto su carta e cartone che si continua a investire moltissimo, perché rimane il modo più “naturale”, sostenibile ed economico su cui stampare. Il cartone ha la funzione di imballo per un numero variabile di prodotti. Ma non solo, se questo viene esposto nel punto vendita, diventa anche un mezzo pubblicitario. Il cartone può essere progettato per questo scopo o può diventare oggetto da esposizione nel punto vendita casuale, per esempio nel caso di una promozione che preveda uno sconto sull’acquisto della confezione multipla. Non è il caso di sottovalutarne la grafica considerandolo solo come “imballo da strappare e poi buttare via”.
Il tipo di stampa è ancora spesso del tipo “Flexo”, per motivi principalmente pratici ed economici. Un tipo di stampa dal sapore antico, limitato nel numero dei colori utilizzabili e nella precisione sui registri tra i vari colori. A causa di questi limiti spesso la stampa è limitata ad un solo colore. Le soluzioni più eleganti sono solitamente quelle che vediamo sui cartoni della birra e del vino, in quanto stampa non priva di un certo fascino Vintage se utilizzata con gusto.
Il cartone viene alle volte associato al film trasparente quando il prodotto si deve vedere, così abbiniamo alle volte un vassoio di cartone alla base di alcune bottigliette o lattine avvolte poi nel film trasparente, oppure astucci di cartoncino con una finestra di plastica che lascia vedere l’interno, o ancora sostituito da film termoretraibile, come nelle confezioni multiple di acqua minerale e bibite in genere.
Nel caso di multipack (confezioni multiple es. tonno, mais, piselli), la comunicazione può essere riservata direttamente alla grafica stampata sul corpo della lattina, ma è anche possibile stampare il film per informazioni aggiuntive riguardo alla confezione multipack, oppure decidere per l’applicazione di una più economica etichetta da applicare esternamente sul film neutro.
Copyright 2024 – Ruini Paolo | Sede: Via Malmusi, 115/03 – 41124 Modena – Cell: 349 3941612 – Mail: ruinipaolo1@gmail.com – P.IVA: 03553310362 | CCIAA/REA: MO 397885 |
CF: RNUPLA65P25I462S – Privacy e Politica dei Cookie policy – SITO HD