Lo studio grafico si occupa della progettazione e realizzazione di loghi aziendali e Brand Identity.
Il “marchio italiano”, spesso sentiamo evocare dai media questo “brand”. Lo stesso termine “italiano” evoca una percezione che si ha verso i prodotti nostrani nel mondo. Il brand è uno status, la reputazione dei prodotti italiani nel mondo. I prodotti culinari in primis.
Le aziende alimentari hanno negli anni fatto grande sfoggio del tricolore, proprio perché sinonimo di qualità indiscussa nel mondo. Tanto da essere qualche volta evocato anche da aziende che con l’Italia non hanno niente da spartire purtroppo. Questo “sbandierare” ha influenzato molto pack nei decenni scorsi a scapito spesso dell’eleganza della confezione. Oggi si preferisce “evocare” più che urlare l’origine del prodotto. Certo molto dipende dal settore di riferimento.
Spesso i produttori di carne e insaccati sono i più estremi in questo senso, ma sono gli stessi importatori all’estero a richiedere una forte evocazione di italianità sulle confezioni. La reputazione di cui godono i nostri prodotti, il brand “Prodotto italiano” ha di per sé una forte accezione positiva.
Lo stesso vale per la singola marca, che garantendo la qualità dei prodotti si guadagna la fiducia dei suoi clienti (Brand Loyalty). La fidelizzazione del cliente passa anche attraverso l’appeal del logo e della confezione. Ciò che raccontiamo di noi e come veniamo percepiti all’esterno, rappresentazione e percezione, devono coincidere.